Qui una raccolta di video ed
altri documenti su SCRATCH
http://www.rimedia.unisa.it/laboratorioinformatica/pdf/eBook_scratch.pdf (da Università di Salerno)
http://learnscratch.org/ Videolezioni per imparare SCRATCH
Come programmare ARDUINO con
S4A (Scratch for Arduino)
Video
1 Video
2
Come creare QUIZ con SCRATCH Video 1 Video 2 Video 3
Video tutorial Primo programma con SCRATCH
Video tutorial IMPARIAMO LE BASI
Video tutorial Scratch per Mentors
Percorso base per SCRATCH 2.0
Video-Tutorial di NiktorTheNat Video 1 Video 2 Video 3 Video 4
( Il link ufficiale della pagina è: http://www.canalescuola.it/index.php?option=com_content&view=article&id=355&catid=2&Itemid=238&lang=it
)
Cosa è
Scratch:
Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a
blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare storie
interattive, animazioni, giochi,
musiche e prodotti artistici. Utilizzare Scratch significa
utilizzare la logica e la creatività per incastrare tra di
loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il
software è stato sviluppato dal Lifelong
Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media
Lab del Massachusetts
Institute of Technology. Parlando di Scratch è necessario citare Seymour
Papert, padre del costruzionismo e, vista anche la sua esperienza e
la sua età, il maestro di riferimento in ogni discussione che riguardi l'uso
delle tecnologie in ambito formativo ed educativo.
Nell'estate 2012 siamo stati al MIT per partecipare
alla "Scratch Week 2012", vedi le foto qui!
In questo spazio intendiamo dare supporto a tutti coloro che si vogliono cimentare con questo prezioso strumento. Lo spazio vuole essere anche un aggregatore di esperienze, soprattutto di esperienze didattiche, invitiamo pertanto tutti a condividere su queste pagine le proprie sperimentazioni in modo da far crescere la comunità insegnante e dare impulsi innovativi alla didattica delle nostre scuole. Per condividere foto, video, idee, materiali, script, progetti didattici, ecc contatta Emil Girardi a Canalescuola
primi passi con Scratch
Una selezione di risorse utili per iniziare a creare con Scratch.
Il sito ufficiale di Scratch
(ancora poco in italiano...)
Il sito dove scaricare
il software Scratch (compilando il form), oppure il link
diretto al download della versione 1.4
Le "carte di Scratch" per iniziare a muovere i primi passi nel
programma (in italiano): versione
per la stampa | versione
da visualizzare a monitor
Un sito dove svolgere
delle lezioni per imparare ad usare Scratch (il sito è in inglese)
Una guida
introduttiva all'uso di Scratch in italiano
La guida
di riferimento di Scratch in italiano
Schema
di come è fatta l'interfaccia grafica di Scratch in italiano
Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it
cosa fare con Scratch
La parte più importante per realizzare un lavoro con Scratch è la progettazione.
Per chi muove i primi passi nella programmazione, sopratutto per il lavoro con
gli alunni, è fondamentale prendere un foglio di carta, realizzare uno
storyboard o definire le fasi e le azioni da portare avanti nel processo di
costruzione del lavoro con il software. In questa sezione intendiamo
raccogliere una serie di contributi e materiali relativi alla progettazione
didattica. Anche la realizzazione di una storia digitale con Scratch
implica l'affrontare questioni legate all'ambito logico-matematico (assi
cartesiani, angoli, variabili, diagrammi di flusso...), la questione è che
con Scratch tutto è più colorato e divertente. L'alunno spesso non si
accorge delle inferenze che fa o delle proprietà che usa, sta quindi
all'insegnante portare la riflessione anche a questioni teoriche e
scientifiche.
Alcuni esempi di cosa si può realizzare con Scratch:
Addizioni
Programma
che permette di registrare il video delle proprie produzioni grafiche
Gioco
con i dadi
Gioco
per esercitare la motricità fine
Software
per disegnare
Gioco
che sfrutta l'uso delle variabili
Video
facilitatore per un'introduzione a Scratch (in inglese)
Per chi vuole avere qualche spunto sulle possibilità di Scratch
"Dare
comandi"
Una serie di fogli utili ad eseguire un "gioco didattico" funzionale
alla riflessione sul corretto modo di dare informazioni. Il computer senza
corrette informazioni non fa nulla o da errori, l'alunno deve essere quindi
"educato" ad assegnare corrette istruzioni alla macchina (utile
anche per una riflessione sulla comunicazione in senso lato). Si propone di
eseguire il gioco didattico nel seguente modo: un alunno in piedi alla
cattedra tiene in mano uno dei fogli scaricati; i compagni, seduti al loro
posto, hanno a disposizione dei fogli bianchi e una matita/penna; l'alunno
legge il disegno che tiene in mano (senza farlo vedere ai compagni) e con le
proprie parole prova a farlo riprodurre a tutta la classe. Probabilmente le
prime volte verranno realizzati dei disegni totalmente divergenti
dall'originale, con l'esperienza la classe darà ottimi risultati. Elemento
importante: l'insegnante non deve dare nessun tipo di indicazione, saranno gli
alunni a capire come dare istruzioni corrette ai compagni per fare in modo che
i disegni diventino quanto più corrispondenti.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it
il remix di Scratch
Alla base di Scratch c’è il principio della condivisione e dello
scambio di idee e creazioni. Ogni autore di un programma fatto con
Scratch lo può condividere in Internet, in questo modo la sua creazione può
essere guardata da tutti oppure modificata a
piacere da chi vuole interagire con l'idea originale. È possibile quindi, per
esempio, che un gruppo di alunni sviluppi un proprio progetto e poi lo faccia
sviluppare o integrare ad altri alunni. Cooperazione e condivisione,
concetti basilari delle teorie costruzioniste, attuabili nella pratica con
pochi click. Per condividere i lavori online è sufficiente cliccare sul
pulsante "condividi" presente sulla barra superiore della schermata
di lavoro di Scratch.
Il sito di riferimento per condividere i propri lavori con Scratch
Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it
intorno a Scratch
Corsi di formazione, progetti, sperimentazioni ma soprattutto gli Scratch Lab.
Ci sono anche in Italia momenti di sperimentazione e ricerca alquanto
coinvolgenti.
Nell'anno 2011, Canalescuola ha realizzato:
- 4 corsi di formazione dedicati agli insegnenti delle scuole della Provincia
Autonoma di Bolzano
- 4 laboratori didattici con quattro classi di alcune scuole primarie della
Provincia Autonoma di Bolzano.
Di seguito è possibile sfogliare i lavori realizzati durante i laboratori:
- i bambini della 5^B San Filippo Neri di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/5BSanFilippoNeriBZ
- i bambini della 2^A Dante di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/ScuoleDanteIIA-BZ
- i bambini della 3^B Dante di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/ScuoleDanteIIIB-BZ
- i bambini della 5^ di Vipiteno e le insegnanti partecipanti ai corsi http://scratch.mit.edu/users/areapedagogica2011
Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it