ALLA CLASSE 3 ° RA
DELL' IPSIA DI MONZA (MI)
A.S. 1986/87

PREFAZIONE

L'evoluzione della tecnologia elettronica, ha portato ad una miniaturizzazione molto spinta dei componenti consentendo di ottenere integrati il cui "cuore", su una superficie di pochi mm2 di silicio, contiene, a volte, migliaia di componenti di base con i relativi collegamenti interni. Gli Amp. Op. attualmente, vengono realizzati come circuiti integrati monolitici e ciò, anche se il circuito interno può essere complesso, permette di considerarli come se fossero dei componenti "discreti".

Questo lavoro, che volutamente ha un tono discorsivo, è pensato per gli studenti degli istituti e corsi professionali dove materia fondamentale è l'elettronica.

La trattazione non disgiunta della teoria e delle esercitazioni, suggerisce di verificare subito in laboratorio ciò che viene enunciato, dando modo agli allievi di meglio assimilare i concetti espressi; essa si ferma alla parte conoscitiva di base degli Amp. Op., rimandando ai testi specifici delle varie specializzazioni lo studio e l'approfondimento delle molteplici applicazioni.

Ringrazio fin da ora coloro che mi segnaleranno le carenze e gli errori riscontrati, permettendomi così di migliorare questo lavoro.

Monza,   Febbraio 1987

LUIGI PEDUTO


indice.jpg (7014 byte)